Dagli antichi Greci ai negozi Foot Locker
Siamo cresciuti pensando che la sneaker sia la “scarpa dello sport”, la scarpa da ginnastica, comoda e confortevole. D’altronde sneaker deriva dal verbo “to sneak” che tradotto in italiano significa “muoversi agilmente, furtivamente”, non fare rumore, in poche parole. Questa scarpa ha origini molto lontane; pare che nell’antica Grecia gli atleti che partecipavano alle olimpiadi erano soliti usare calzature apposite che miglioravano i movimenti in determinati esercizi fisici, fabbricate da artigiani locali. Le persone nel 1800 iniziarono poi ad indossare scarpe con suola in gomma, più comode e resistenti delle tradizionali calzature in pelle dell'epoca.
Il passaggio alla vera moda mainstream lo si deve, però, al cestista Micheal Jordan, che negli anni ‘80 divenne sponsor Nike delle scarpe Air Jordan: le sneakers più famose mai realizzate, considerate oggi un vero e proprio oggetto di culto. Quando, infatti, aziende come Nike, Reebok e Adidas hanno iniziato a competere, il mondo delle sneaker è definitivamente cambiato: ad oggi, non sono più semplici scarpe da “ginnastica” ma capi saldi del nostro abbigliamento casual. Simbolo di moda, stile ed eleganza sono apparse in passerelle di tutto il mondo e sono, ancora oggi, oggetto di collaborazioni tra brand di lusso come e Prada, Gucci, Off-White e marchi sportivi come Adidas e Nike.
Qualunque tipologia o marchio di sneaker voi cerchiate lo potete trovare da Foot Locker. I negozi Foot Loker non fanno altro che “vivere di sneaker, respirare di sneaker e sognare di sneaker”. Non vi resta quindi che recarvi da Foot Locker e scegliere il modello più adatto a voi!