Indietro
1920x580

+40% in più di raffreddore se non hai abbastanza vitamina D!

Ecco tutti i motivi per cui integrarla

Uno studio giapponese svolto qualche anno fa, evidenziava come le possibilità di contrarre un raffreddore aumentassero in modo netto (+40%) se la persona scarseggiava di vitamina D.

Questa vitamina ha un ruolo importante  nel mantenere alte le difese immunitarie. In primis, perché attiva i linfociti T, le cellule del sistema immunitario che hanno il compito di riconoscere i microrganismi patogeni e inattivarli. Questi linfociti hanno sulle loro pareti un recettore (il recettore della vitamina D) che attiva le cellule immunitarie, in modo che possano riconoscere le cellule estranee. Però se nel sangue il livello di vitamina D è basso, il recettore non funziona e le cellule immunitarie non si attivano. Inoltre la vitamina D potenzia la reattività immunitaria quando ci sono patogeni da contrastare o la attenua quando è eccessiva, funge cioè da bilancia. In più stimola le cellule che producono sostanze antimicrobiche in grado di prevenire le infezioni delle alte vie respiratorie. 

Oltre a questo, la vitamina D ha un influsso positivo sulla salute delle ossa e pare sia un toccasana contro l’ipertensione. Un altro studio del 2019 pubblicato sulla rivista "Current Protein & Peptide Science" conferma che la carenza di questa vitamina può influire sull'andamento positivo della pressione arteriosa. Spesso, nelle persone che soffrono di dolori alle ossa viene evidenziata una carenza di vitamina D. La stessa carenza rende le ossa più fragili, perché il tessuto osseo vecchio non viene rimpiazzato da quello nuovo. Anche il mal di schiena alla parte lombare rivela un livello insufficiente di vitamina D. Ma la vitamina D3 va assunta insieme ad un’altra vitamina, la K2: la prima garantisce l’apporto di calcio adeguato e la seconda lo distribuisce in modo corretto. Questo per scongiurare che ci sia un accumulo nei tessuti molli del corpo, ad esempio reni e vasi sanguigni. Trovate integratori di vitamina D3 e K2 in farmacia.

farma

Eventi

Hai mai provato il taglia unghie con luce led?

O un massaggia piedi domestico?

Arriva Stranger Things (ma quando?)

Nell’attesa compriamoci le felpe!