Giochi di costruzione: perché si

Idee regalo - Bambini01/05/2019

I giochi di costruzione sviluppano abilità importanti nel bambino. Ecco in parole semplici tutti i benefici.

Tra i tanti giocattoli, le costruzioni sono quelle che accompagnano l’attività ludica del bambino per più tempo. Si tratta di un insieme di pezzi (di forma uguale o diversa), con cui è possibile creare varie combinazioni e strutture.

Nei primi stadi è più che altro un processo di manipolazione dei pezzi. Verso il primo anno di età, il bambino ama investigare i blocchi e impara a differenziarli per dimensione e colore. Successivamente – man mano che il bambino padroneggia la tecnica – inizia a gestire il concetto di assemblaggio, creando scenari il ​​più vicino possibile alla realtà. 

Man mano che il bambino cresce, la difficoltà del gioco aumenta. Egli si ritrova a dover coordinare sempre più accuratamente la vista con il tatto, migliorando notevolmente le sue capacità motorie. Attraverso i giochi di costruzione, il bambino acquisisce le nozioni di base per la comprensione del mondo che lo circonda. Oltre a sviluppare le capacità motorie, la manipolazione dei pezzi gli permette di acquisire concetti spaziali quali la forma, il volume e più avanti, nozioni più complesse come l’equilibrio, la simmetria e la resistenza.

I giochi di costruzione sono anche una base per lo sviluppo della creatività. Mediante il gioco di simulazione, il bambino ricrea le situazioni che vede nella vita reale e ciò permette di stimolare il suo senso artistico. Questo tipo di gioco inoltre, permette al bambino di accettare l’esistenza di alcuni principi fisici. Aiutarlo a prendere coscienza delle regole è fondamentale. Questo lo aiuterà, in futuro, ad adattarsi meglio alle regole in tutte le situazioni della vita.

I giocattoli Lego stimolano efficacemente lo sviluppo, la curiosità e l’apprendimento dei bambini.

Dove trovare questi giochi?

Mostra nella mappa

Orari d'apertura

Lunedì/Venerdì 9.00 - 21.00 Sabato 9.00 - 22.00Domenica e festivi 10.00 - 21.00

Contatto

041/5321185

Altre notizie

#JustAsk

Rispondiamo
entro un'ora
sulla nostra pagina Facebook

Fai la tua domanda
Orari d'apertura

Telefono: 041 53 85 251
> Contattaci

Top