Cambio di stagione e benessere

Beauty03/01/2020

L’utilità di assumere probiotici.

In inglese si chiama cross talk, ovvero il rapporto che intercorre fra intestino e cervello. I circuiti nervosi coinvolti nei processi alimentari sono connessi con i centri cerebrali che regolano l’omeostasi energetica. Questo rapporto chiama in causa due importanti elementi, la microflora intestinale e l’alimentazione. La microflora è un ecosistema dinamico e svolge tante funzioni fra cui la modulazione della risposta immunitaria e la difesa dai germi patogeni. Alcuni probiotici possono essere utili per mantenere l’intestino in equilibrio sia per stimolare le difese naturali nel contrastare l’insorgenza di infezioni. Una superficie del nostro intestino grande come un campo da tennis è popolata di microrganismi, che sono mediamente 10 volte più numerosi delle cellule del nostro corpo. Questa popolazione sterminata di batteri forma il microbiota, più comunemente definito flora batterica.

Per riportare equilibrio, invece, può risultare utile ripopolare l’intestino con i probiotici, ossia microorganismi «vivi» che sono naturalmente presenti in diversi alimenti, primo fra tutti lo yogurt. «La funzione dei probiotici è quella di contribuire al mantenimento in salute del microbiota, ma anche di riportare in equilibrio un microbiota aggredito da fattori patogeni o da stress fisici.

Bifidobacterium e lactobacillus sono i nomi delle più grandi e note famiglie di probiotici, che includono al loro interno centinaia di specie e altrettante centinaia di ceppi. Alcuni di questi hanno dimostrato la loro efficacia nella prevenzione e nella terapia di diversi disturbi, come quelli gastrointestinali associati all’uso di antibiotici, la sindrome dell’intestino irritabile o le coliche neonatali. Tuttavia la loro efficacia sembra interessare anche il sistema nervoso e immunitario, che molte ricerche hanno dimostrato essere strettamente legati a ciò che avviene nell’intestino. Favorendo il riequilibrio della flora batterica intestinale, i probiotici contribuiscono a tenere alto il numero di batteri buoni che popolano l’intestino, che a loro volta fanno da scudo a quelli cattivi e ai virus.

Quindi, assumere yogurt ricchi di probiotici è sempre consigliabile!

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